lunedì 26 dicembre 2016

SPECIALE: The Ology series. Handbooks (parte 1/2)

Circa un anno fa ho pubblicato uno speciale diviso in tre parti (di cui potete trovare qui la prima parte, qui la seconda e qui la terza) in cui ho trattato tutti i volumi principali della collana delle "Ologies series". Questa collana presenta però molto altro materiale ad essa collegato, a causa del suo successo. In questo speciale voglio perciò parlarvi degli "Handbook", chiamati anche, nella pubblicazione italiana: "Quaderni di esercizi" o "… ologia applicata").
Questi "quaderni di esercizi" sono degli spin-off, del complementi, della serie principale, nei quali si approfondiscono gli argomenti trattati proponendo anche al lettore degli esercizi o dei compiti da eseguire o da portare a termine.

Sopra: Alcuni dei titoli che fanno parte della serie spin-off delle Ologies series: quella degli Handbook. Tra i volumi presenti nella foto mancano quelli di "The mythology handbook: a course of ancient greek myths" e "The Oceanology handook: a course for underwater explorer".

Le caratteristiche principali di questi handbook, che li accomunano e, allo stesso tempo, che li differenziano dalla serie principale, sono:
1) Nota dell'editore: Come per i volumi della serie principale anche in questi quaderni di esercizi è presente, all'inizio, una nota dell'editore nella quale viene spiegato come, dopo il ritrovamento  e l'interesse suscitato dal relativo volume principale delle "Ology series", l'editore sia venuto in possesso di altro materiale ad esso correlato, e che ha quindi volto pubblicare. Nella nota, alla fine, viene sempre specificato che l'editore, comunque, non può assicurare l'autenticità dei materiali rinvenuti,  o l'esistenza di alcuni personaggi presenti nel libro.
Ad esempio, la nota del volume di "Dragonologia applicata: quaderno di esercizi" recita così:
<<La pubblicazione del 2004 del volume Dragologia-il libro completo dei draghi del dott. Ernest Drake ha suscitato un notevole interesse attorno alla materia (….). Il presente manuale è stato rinvenuto ad Edimburgo, sullo scaffale di un'antica taverna, Il bravo fanciullo. Per quanto non ci arrischiamo a sostenere che il dott. Drake sia realmente esistito, sembra che si stiano via via accumulando prove circostanziali a conferma di tale ipotesi. Purtuttavia, raccomandiamo di considerare questo volume nulla più di una di quelle "bizzarre curiosità" che compaiono ogni tanto in librerie e biblioteche>>.

2) Formato e copertina: I libri dell'edizione italiana (e della prima edizione inglese) misurano tutti 21,5 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza. Hanno tutti una rilegatura con la spirale e la copertina rigida nella quale sono incastonate due pietre finte che adornano un'immagine posta al centro.

3) Genere: Come i volumi della serie principale anche questi quaderni sono sempre scritti in prima persona,  ma indirizzati a ipotetici lettori/apprendisti, per cui questi volumi contengono un numero di informazioni assai maggiore rispetto a quelli della serie principale (anche perché  questi quaderni hanno un numero di pagine molto più alto, anche se con un formato più piccolo), conservandone il carattere enciclopedico. In questi quaderni sono poi compresi anche degli esercizi ed delle attività che il lettore/apprendista dovrebbe svolgere.

4) Autore: L'autore (un personaggio di fantasia ma che si vuol far credere realmente esistito) di ciascuno di questi libri è sempre lo stesso del rispettivo volume della serie principale. Il lettore ritroverà così il Dott. Drake, il dragologo, oppure mago Merlino, o il Capitano William Lubber, cacciatore di pirati ecc...

5) Temi trattati: I temi che questi quaderni (per la maggior parte di tipo fantastico) riprendono quelli dei volumi della serie principale, approfondendoli ulteriormente con maggiori informazioni. Ad esempio il quaderno di esercizi di "Dragologia" riprende a trattare i draghi, presentando razze nuove e numerosi altri contenuti sempre relativi al tema dei draghi.

6) Elementi ricorrenti: Anche questi libri, così come quelli della serie principale, hanno alcune caratteristiche che li contraddistinguono.
- Sul risguardo, dietro la copertina, è attaccata una busta contenente un foglio che il lettore può estrarre e leggere o guardare. Il contenuto della busta varia in base ai volumi: In "Dragologia applicata" vi è la pagella del dott. Drake di quando aveva dieci anni, in "Magia applicata" vi è una mappa che mostra i luoghi della magia nel mondo conosciuto, in "Meraviglie d'Egitto" c'è la classifica delle meraviglie dell'antico Egitto ….
- Alla fine di questi libri sono presenti alcune pagine (quattro) con degli adesivi che riprendono delle illustrazioni all'interno del quaderno. Tali adesivi sono preceduti, in quasi tutti i casi, da una nota dell'editore che ne giustifica la presenza spiegando che anche il manoscritto originale da cui è stato tratto il quaderno conteneva alla fine delle immagini che l'editore ha voluto riprodurre sotto forma di adesivi.

7) Illustrazioni: Avendo anche questi quaderni un carattere enciclopedico, come quelli della serie principale, essi sono accompagnati da illustrazioni a colori e in banco e nero che ne arricchiscono i testi. Vi sono diversi artisti che hanno contribuito a realizzare le immagini dei vari libri, tra cui i più ricorrenti sono: Wayne Anderson, Douglas Carrel, Helen Ward, Ian Andrew e Nick Harris.

8) Prezzo: Inizialmente, quando uscì in Italia il primo volume (nel 2005) il prezzo di questi quaderni era di 15,50 euro, che poi è salito a 16,90 già a partire dal secondo (del 2006). Il costo invece dell'edizione inglese è di 9,99£.

Dopo aver elencato le caratteristiche comuni di questi volumi vi illustrerò brevemente ogni quaderno, presentandoveli in ordine cronologico di pubblicazione.
Partiamo quindi con "Dragologia applicata: quaderno di esercizi" di Ernest Drake, edito in inglese nel 2004 col titolo "Working with dragons: a course in dragonology" e in italiano nel 2005. Questo volume, complemento dell'opera principale di "Dragologia", si presenta come un manuale che il dott. Drake, esperto dragologo, ha destinato a suoi futuri apprendisti e agli studenti che vogliono studiare la dragologia. Questo manuale conta ventidue lezioni divise in tre livelli, infatti anche il libro è diviso in tre parti: dragologia elementare, media e avanzata (solo per esperti della materia). In questi capitoli sono contenuti molte informazioni riguardanti il mondo dei draghi: le razze (con aggiunta di nuove specie di draghi che non erano presenti nel volume principale), la loro scrittura, come effettuare ricerche sul campo, rudimenti della loro magia, indovinelli, leggende, come disegnarli, come allevarli, come curarli, ecc… Oltre alla parte teorica, le spiegazioni sono poi accompagnate anche da esercizi ed esperimenti che il lettore/studente potrà risolvere per mettere alla prova quanto ha imparato.

Sopra: La copertina di "Dragologia applicata: quaderno di esercizi" di Ernest Drake presenta al centro l'immagine di un drago orientale e due pietre verdi come ornamento.

Nel 2006 viene pubblicato in italiano "Meraviglie d'Egitto: corso di egittologia", edito in inglese nel 2005 col titolo "Wonder of Egypt". Questo manuale è scritto da Emily Sands, un'appassionata di egittologia che, durante un viaggio in Egitto, oltre a redigere un diario (che sarebbe poi il volume di "Egittologia" della serie principale, ha deciso di scrivere anche un libro (questo appunto) destinato ai nipoti per insegnar loro ciò che c'è da sapere sull'Antico Egitto.
Questo libro è suddiviso in tre parti: la prima tratta la storia e le origini dell'Antico Egitto, la seconda la vita e la cultura e la terza la religione e le divinità sempre dell'Antico Egitto. Questo volume presenta così moltissime informazioni sugli egizi: sulla loro storia, la loro cultura (come mangiavano, come vivevano come si vestivano, quali mestieri facevano, come si divertivano ecc…) e la loro religione (quali erano le loro divinità, le loro feste religiose, come erano i loro templi, la loro concezione della vita nell'aldilà, la sepoltura ecc…). Tali informazioni sono inoltre accompagnate anche da esercizi e attività che il lettore può svolgere.

Sopra: La copertina di "Meraviglie d'Egitto: corso di egittologia" è dorata e presenta al centro un gioiello egiziano con incastonate due pietre rosse.


Per scoprire anche gli altri cinque volumi della serie andate a guardare la seconda parte (qui).

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento