lunedì 7 agosto 2017

Vampiri. Il mondo delle ombre

I vampiri sono tra le creature mostruose che hanno maggiormente affascinato l'uomo, tanto da essere ormai da molto tempo i protagonisti di libri (per citare come esempio solo alcuni classici del genere: "Dracula" di Bram Stoker, "Carmilla" di Sheridan Le Fanu …), film (dal "Nosferatu" del 1922 a "Dracula" di Coppola, passando per "Intervista col vampiro" diretto da Neil Jordan, a "Blade", fino a "Twilight"….), serie tv ("Buffy", "Vampire diaries"...) cartoni (come ad esempio "Scuola di vampiri" anche se in realtà la figura del vampiro compare, solitamente assieme ad altri mostri, in una grandissima quantità di cartoni), anime ("Vampire night", "Hellsing", "Vampire Hunter D"…),  manga (il già citato "Vampire night" il cui anime è tratto dal manga, "Rosario + Vampire"…), fumetti ("Dampyr" della Sergiobonelli…) …
Naturalmente  sono molti gli artisti che hanno deciso di ispirarsi a questa creature delle tenebre e rendere loro omaggio tramite le proprie creazioni. "Vampiri. Il mondo delle ombre" è un'opera, i cui testi sono scritti da Jessica Pires, che raccoglie alcuni dei lavori di alcuni di questi artisti (10 per la recisione).

Sopra: La copertina di "Vampiro. Il mondo delle ombre" mostra un'illustrazione dell'artista Victoria Frances

Quest'opera è una raccolta di immagini (illustrazioni e foto) di dieci artisti i cui lavori hanno come protagonisti i vampiri. All'inizio è presente un'introduzione sulla figura del vampiro, che illustra i diversi miti, provenienti da culture di urto il mondo, che parlano di questa creatura nelle sue varie forme. Viene quindi spiegato come inizialmente le leggende dei bevitori di sangue erano basate su essere che erano comunque già in origine divinità o mostri, fu solamente nel medioevo, con le pestilenze che iniziarono nel XVI secolo, che il mito cominciò ad essere associato agli esseri umani. Vengono poi elencati alcuni tratti caratteristici di questa creatura, come il cibarsi di sangue,temere la luce del giorno, il modo in cui ci si può trasformar in un vampiro, come li si può uccidere… L'ultimo paragrafo dell'introduzione è invece dedicato alla letteratura vampiresca, citando ovviamente "Dracula " di Bram Stoker, il quale fu il primo ad associale l'amore alla figura del vampiro creando una nuova visione di questa creatura delle tenebre, una visione che si è tramandata fino ai nostri giorni, diventando estremamente popolare.
Dopo l'introduzione seguono tutta una serie di illustrazioni e foto, ciascuna accompagnata da un testo che cerca di dare voce ai personaggi rappresentati nell'immagine, per cui i testi sono scritti tutti in prima persona, come in questo caso: "Secoli nelle tenebre. Senza dolore, senza paura, senza amore. La vita è un regalo che mi è stato strappato per l'eternità, e annulla serve il volgere interminabile delle ore se lo devi contemplare da solo." Accanto a ogni immagine è anche riportato il nome dell'autore della stessa.
Alla fine dell'opera è comunque presente un indice degli autori, con tanto di foto e una breve biografia, e, se c'è, anche l'eventuale bibliografia dell'autore.

Sopra: Un'illustrazione presente all'interno dell'opera realizzata da Arantza

Le immagini presenti in quest'opera sono state realizzate dai seguenti artisti: Bibian Blue, Melanie Delon, Victoria Frances (di cui ho recensito già un paio di sue opere: "Favole" (qui) e "Misty Circus" (qui) ), Suzanne Gildert, Diego Latorre, Nekro, Rebeca Saray, Arantza Sestayo, Katarin Sokolova e Cris Ortega. Sebbene tutti questi artisti sia accomunati dalla scelta di un medesimo soggetto ognuno ha un modo personale di rappresentarlo, un proprio stile, oltre che dei mezzi differenti. La maggior parte di questi loro sono illustratori, mentre la Rebecca Saray è una fotografa.
E' comunque facile notare come gli stili dei vari illustratori sia molto differente gli uni dagli altri: sebbene la maggior parte di loro realizzi opere molto dettagliate e realistiche (ad eccezione di Diego Latorre che invece ha uno stile più surreale e particolare) si possono comunque notare delle differenze nel modo di rappresentare i personaggi e le ambientazioni: ad esempio le opere della Frances sembrano molto più delle illustrazioni, per quanto realistiche, rispetto a quelle della Delon o di Arantza, che talvolta potrebbero quasi essere scambiate per foto; Ortega, invece, dà alle sue immagini un'atmosfera più incantata e ovattata.
Il numero di lavori presenti nel libro non è uguale però per ogni artista, di alcuni infatti vi sono molte più illustrazioni rispetto ad altri. Ad esempio della Frances ve ne sono 18, mentre di Bibian Blue e Nekro solamente una, gli altri vanno da 3/4 opere a 8/9 a testa.

  

  

  
Sopra: Alcune immagini del libro, tutte realizzate da artisti differenti. Partendo dall'alto e andando da sinistra a destra abbiamo: Melanie Delon, Victoria Frances, Arantza, Cris Ortega, Diego Latorre e Rebecca Saray. Non è difficile cogliere la differenza di stile di ciascun artista.

"Vampiri. Il mondo delle ombre" è una bella e piuttosto vasta raccolta di splendide immagini che hanno come soggetto il vampiro, immagini che il lettore potrà godersi in tutti i loro dettagli grazie al grande formato dell'edizione. Un'opera che potrà sicuramente interessare gli amanti dei vampiri o anche semplicemente chi ne è solo un po' incuriosito.

Quest'opera è stata edita in originale dalla Norma Editorial col titolo "El mundo de las ombras ilustrado - Vampiros" nel 2010 ed è poi stata pubblicata in italiano, sempre nel 2010, dalla Rizzoli Lizard. Il libro ha 66 pagine, la copertina rigida dotata di sovracopertina e misura 36,4 cm d'altezza e 29 cm di lunghezza. Il suo prezzo è di 24 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento