lunedì 25 luglio 2016

SPECIALE: Collection Metamorphose (parte 2/6)

[Qui potere trovare la parte precedente]

A settembre del 2010 viene pubblicato "YAXIN: Le faune Gabriel. Canto 1" di Demitri Vey e illustrato da Manuel Arenas: Nel primo (e finora anche unico) volume di questa grapich novel, il lettore viene accompagnato in un viaggio onirico attraverso le leggende di un passato dimenticato, ma al contempo familiare. La storia è infatti ambientata in un mondo onirico e mitico, un'isola abitata da fauni, unicorni, ninfe, fate, giganti ecc…(esseri mitologici e fiabeschi che, soprattutto nei comportamenti e negli atteggiamenti, sono comunque stati reinterpretati dall'autore), un luogo dove l'unico essere apparentemente umano è colui che il protagonista chiama Merlino, il più grande e anziano dei maghi. Il protagonista della storia è Gabriel, un piccolo fauno curioso che, come tutti i bambini, vuole sapere e conoscere tutto, per comprendere. Finisce così col fare amicizia col mago, il quale si rassegnerà a rispondere alle insistenti domande postegli dal piccolo, che imparerà così a scoprire la magia  e i segreti del mondo che lo circonda.
Un'opera dai testi poetici e lirici, intensi e raffinati, accompagnata da delicate illustrazioni ad acquerello, dai colori tenui, ideali per delineare un mondo incantato e onirico, apparentemente fuori dal tempo, anche se, ogni tanto, eventi del passato emergono durante la narrazione, perché il passato non può venire completamente dimenticato.
Con questo fumetto il lettore si farà coinvolgere dall'innocenza e dalla curiosità del piccolo fauno protagonista, scoprendo insieme a lui tutta la magia e la bellezza del suo mondo, luogo che però nasconde anche lati più oscuri e misteriosi. Un universo in espansione, che dà al lettore varie possibilità di interpretazione,  che cerca di coinvolgerlo anche emotivamente e di farlo riflettere, immergendolo in una sorta di sogno.
L'opera è stata pubblicata anche in italiano dalla Bao Publishing nel 2013, ha 64 pagine e misura 26,6 cm d'altezza e 19,5 cm di lunghezza (il formato italiano, e quello spagnolo, è più piccolo rispetto a quello francese). Il suo prezzo è di 14 euro per l'edizione italiana, mentre quella francese costa 19,99 euro.

Sopra: La copertina rigida del primo canto di Yaxin, in cui predominano il bianco, il grigio e il nero; su di essa possiamo vedere il piccolo protagonista intento ad osservare attentamente un corvo. Una copertina che mostra l'essenza diafana, onirica, incantata e poetica del volume.

A dicembre del 2010 esce l'opera "Les Contes macabres" composta dai racconti di Edgar Allan Poe e accompagnata dalle illustrazioni di Benjamin Lacombe, proposta in occasione del bi-centenario della nascita dello scrittore: Un'opera che raccoglie in una pregiata edizione  alcuni racconti di Poe, in particolare: "Berenice", "The black cat", "The island of fay", "The tell-tale heart", The fall of the house of Usher", "The oval portrait", "Morella" e "Ligeia". Racconti che esplorano gli aspetti psicologici, affrontando temi come l'ossessione, gli incubi personali, la malattia, la follia e la morte. L'opera contiene inoltre un testo sulla vita e i lavori di Poe scritto da Charles Baudelaire, oltre alle biografie e bibliografie degli stessi Poe, Baudelair e Benjamin Lacombe.
Le illustrazioni (a colori e in bianco e nero) realizzate da Lacombe, evocative e molto curate, sono davvero adatte a rappresentare questi racconti, infatti lo stile dell'artista, onirico e surreale, con un tocco di macabro, si adatta perfettamente ai racconti gotici e decadenti dello scrittore, dando luogo a una perfetta fusione di testo e immagini, riuscendo a immergere il lettore nelle morbose, soffocanti e macabre atmosfere del romanzo.
Un libro illustrato pregiato, che vuole riproporre, in una nuova e inedita raccolta, alcuni dei racconti più e meno conosciuti di Poe, accompagnandoli dalle evocative e macabre illustrazioni di Lacombe.
L'opera ha 220 pagine, misura 28,3 cm d'altezza e 20,4 cm di lunghezza e costa 29, 95 euro, l'edizione inglese, edita nel 2012 dalla Archaia,  invece, costa 22,98 euro.
Se volete potete leggere la recensione che ho fatto di questo libro qui.

Sopra: Sulla copertina rigida di "Les contes macabres" si possono vedere chiaramente i dettagli delle decorazioni incise tutto intono all'immagine rossa, nera e bianca posta al centro, che ritrae Berenice, la protagonista dell'omonimo racconto di Poe, all'interno del libro. Sono inoltre presenti, su tutta la copertina, anche delle piccole immagini che raffigurano dei volti di Poe e dei teschi.

Dopo l'edizione illustrata dei racconti di Poe, nel 2011 viene pubblicato "Alice, a travers le miror" di Lewis Carrol, illustrato da Lostfish: Il seguito di "Alice nel paese delle meraviglie" viene così riproposto in una nuova e inedita versione integrale, accompagnato dalle immagini di Lostfish. Questo seguito di Alice ha come tema quello degli scacchi, mentre il romanzo precedente giocava sul tema delle carte da gioco, risulta inoltre più malinconico e meno onirico rispetto al suo predecessore.
Le illustrazioni di Lostfish, dolci e inquietanti allo stesso tempo, oniriche e surreali, sono ottime per dar forma all'universo di Alice: un mondo fiabesco, eccentrico e magico, che invita ad andare oltre le apparenza. I suoi personaggi, in particolare quelli femminili, (che ricordano delle bambole di porcellana), dall'aspetto esteriore grazioso, delicato e quasi diafano, sono al contempo strani e inquietanti, tanto che gli animali possono apparire quasi mostruosi. L'incantato e il fiabesco sono quindi solo apparenti, in quanto al di sotto si intravede una storia oscura, dimensioni che l'artista ha saputo cogliere entrambe nei suoi disegni, i quali possono disturbare e affascinare il lettore allo stesso tempo.
Questo libro ha 208 pagine, misura 28,2 cm d'altezza e 20,2 cm di lunghezze e costa 29,95 euro.
Se volete leggere una recensione più approfondita di quest'opera la potete trovare qui.

Sopra: Sulla copertina rigida del seguito di Alice (in cui sono presenti i colori che predominano anche all'interno dell'opera: bianco, nero e rosa), vediamo la protagonista venire verso il lettore mentre sta attraversando lo specchio, circondato da una cornice decorata con pedine degli scacchi, dando l'impressione di voler uscire anche dalla stessa copertina del libro.

Sempre nel 2011, a novembre, viene edito anche "Daisies: affogato all'amarena" di Claire Wendling: un arbook che dimostra il talento di questa artista; un'opera le cui tematiche sono state suddivise in capitoli intitolati come dolci tipici italiani (tra cui Liquirizia, Nocciolato, Lecca Lecca). All'interno vi possiamo trovare gli schizzi eseguiti in preparazione a una serie di manifesti per degli spettacoli, che trattano temi come i racconti, la musica e il circo. I soggetti presenti nell'artbook sono: donne, ragazze, bambine, fate, ballerine e vari animali, alcuni reali (ad esempio volpi) e altri fantastici (come i conigli alati). Le varie illustrazioni, che si susseguono senza una vera e propria logica, sono semplicemente schizzi da gustare uno dietro l'altro, come i dolci che danno il nome ai vari capitoli.
I disegni sono quasi tutti in bianco e nero trattandosi appunto di schizzi realizzati a matita, anche se ce n'è qualcuno di colorato.
L'opera ha 64 pagine, è alta 37,2 cm e lunga 28,7 cm e costa 29,95 euro.

Sopra: La copertina elegante e sobria di "Daidies", col dorso di copertina rivestito di un sottile tessuto grigio, intorno al titolo possiamo notare inoltre dei decori, bianchi su bianco, impressi "a caldo".

Nel 2011 esce anche il primo volume di un altro classico illustrato da Benjamin Lacombe: "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo, mentre il secondo volume verrà pubblicato l'anno successivo. Queste due opere presentano in un'edizione eccezionale il famoso romanzo di Victor Hugo, vera e propria icona del romanticismo: una storia drammatica ed epica, pittoresca e poetica.
Le splendide illustrazioni di Lacombe esplorano nel dettaglio le ambientazioni parigine del 1482 (anno in cui è ambientata la storia) e i personaggi della vicenda (Esmeralda, Frollo, Quasimodo ecc…). Anche questa volta le tavole dell'artista, coinvolgenti, curate, eleganti ed evocative, si rivelano un ottimo accompagnamento per i testi, riuscendo a far immergere il lettore nelle atmosfere del romanzo. La scelta dei colori utilizzati è volutamente limitata alle tinte che per l'artista sono il simbolo del romanticismo: il rosso, il nero, il verde e le loro infinite variazioni.
Il primo tomo ha 240 pagine e costa 29,95 euro, mentre il secondo ha 384 e costa 34,95; entrambi misurano 28,3 cm d'altezza e 20,3 cm di lunghezza; nel 2013 è inoltre uscita un'edizione integrale delle due, con 600 pagine, al costo di 49,95 euro.

  
Sopra: Le copertine del primo (a sinistra) e del secondo (a destra) tomo dell'opera di Victor Hugo illustrata da Lacombe ricreano quelle dei bei libri del Diciannovesimo secolo, riccamente decorate da motivi dorati medievali, creati tramite la tecnica  di stampa "a caldo", l'unico processo di stampa che permette di apportare brillantezza ed effetti metallici che non perdono mai la loro lucentezza.

A dicembre del 2011 viene pubblicata "Aurore" di Enrique Fernandez: Aurore, la protagonista di questa graphic novel, è un'impetuosa, e talvolta anche irascibile, bambina dai capelli rossi e gli occhi blu che appartiene a una tribù che crede negli spiriti degli antenati, che vive della caccia, della pesca e dei raccolti. La tribù è però divisa: da un lato ci sono coloro che non credono più a nulla, e che hanno perso il legame con gli dei e con la natura, e dall'altro lato coloro che continuano a sperare e a combattere. Un giorno si verifica un fenomeno straordinario: un bagliore dorato invade il cielo, e poco tempo dopo, un torrente spumeggiante, dal colore dorato, attraversa il villaggio trasformando Aurora in pietra, e i suoi genitori, per salvarla, decidono di risalire il fiume fino alla sua sorgente. Nel frattempo la ragazza, intrappolata in un'altra dimensione popolata da strane creature, deve inventare una canzone che mostri l'essenza del suo popolo e delle sue tradizioni, così da poter tramandare alle generazioni future chi sono e da dove vengono. La protagonista verrà aiutata nella sua impresa da un misterioso animale, simile a un lupo, dalla criniera ondulata: Vokko, che le farà da guida spirituale e le indicherà la via per tornare dalla sua famiglia e poter riprendere la vita di prima.
Le illustrazioni sono curate, eleganti e raffinate, dai toni delicati e al contempo intensi, capaci di creare personaggi molto espressivi e un universo alternativo, pieno di magia e sogno.
Una fiaba spirituale e profondamente umana, piena di echi fiabeschi e metafisici; la stessa Aurora (impaurita ma coraggiosa, fragile e testarda) rappresenta una delle possibili rappresentazioni dell'umanità. Una storia che tratta tematiche come quella della crescita, della maturità, del valore della famiglia, dell'importanza delle tradizioni, del proprio retaggio culturale e della memoria.
L'opera  è stata pubblicata anche in italiano dalla casa editrice Tunué nel 2013,  ha 56 pagine e misura 32,2 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza. L'edizione francese costa 15,95 euro, mentre quella italiana (che però dovrebbe avere la copertina flessibile e non rigida) 14.90 euro.

Sopra: La protagonista con i capelli e stivali rossi risalta in mezzo ai colori scuri della parte centrale  della copertina, a sua volta circondata dal rosso, per mettere in risalto anch'essa. Intanto, nella parte superiore, il titolo spicca con le sue lettere bianche.

Nel 2012 esce "END: Elisabeth" di Barbara Canepa e Anna Merli: Questa graphic-novel narra la storia di Elisabeth, una ragazza di 13 anni deceduta che, dopo essere morta, si è ritrovata a vivere, per scelta di alcune creature chiamate Effimere, in un altro mondo dall'aspetto di un grande parco all'interno di una cupola. Lei è l'unico essere umano ad abitare questo luogo, ma a farle compagnia ci sono alcuni strani animali parlanti: Napoleone, a metà tra un gatto nero e un serpente corallo; Ulysse, un pipistrello con le zampe di una gallina; e Leonardo, metà rospo e metà tarantola. Oltre a seguire le vicende della Elisabeth, il lettore seguirà anche quelle del collegio femminile gestito da suore in cui la ragazza studiava (la quale, dopo la dipartita, ha anche acquisito la capacità di causare la morte degli esseri viventi che tocca), dove le sue compagne sono rattristate e perplesse per la perdita dell'amica. In questo luogo studia anche la sorella della protagonista: Dorothea, che sembrerebbe inoltre dotata di qualche misterioso potere.
Le illustrazioni, dai toni gotici, sono quasi tutte molto scure, con tinte piuttosto cupe e fredde e con una quasi totale assenza di colori caldi . Sono comunque molto dettagliate, specialmente per quanto riguarda le strutture architettoniche e le ambientazioni (nonostante le dimensioni piuttosto piccole di alcune tavole) che risultano minacciose e intimidatorie, mentre i personaggi hanno tratti vagamente da manga.
La storia, dai tratti gotici, tratta anche elementi thriller e mistery, con a atmosfere cupe, impregnate da un profondo senso di solitudine e di oppressione, di mistero e di inquietudine, facendo riflettere il lettore sul rapporto tra la vita e la morte
L'opera è stata pubblicata anche in italiano dalla Bao Publishing nel 2013, ha 64 pagine e misura 32,2 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza. Il suo costo è di 15 euro in italiano e 14,95 nell'edizione francese. Nel 2013 inoltre il volume è stato ripubblicato in francese in un'edizione speciale, che ha 60 pagine, è grande come l'edizione precedente, e costa 25 euro.
Per maggiori informazioni potete andare a vedere la recensione che ho fatto di quest'opera qui.

Sopra: L'immagine ricca di dettagli posta sulla copertina del primo volume di "END", dove al centro è stata posta Elisabeth (la ragazzina protagonista), mentre guarda davanti a sé verso il lettore, attira subito l'attenzione di quest'ultimo.

Nel 2012 esce anche il primo volume di "SUSINE ET LE DORMEVEIL" di Bruno Enna, illustrato da Clement Lefevre.
1) "SUSINE ET LE DORMEVEIL: Dans le monde d'avant" (2012): Susine, la protagonista della storia, è una bambina dallo sguardo profondo e dotata di una fervida immaginazione; una bambina spesso lasciata a se stessa e che ama ascoltare le storie che le vengono raccontate dalla nonna. Un giorno però, all'improvviso, quest'ultima vola verso il cielo, così Susine si rifugia in un mondo misterioso (Dormeveil), dove incontra uomini-biscotto, donne peluche con molte teste e anche insetti nelle barbe. Questo mondo è in realtà diviso in due parti: quello Prima (o Davanti), in cui si svolgono la storia, e quello Dopo. Gli abitanti della prima parte hanno un sapore, e delle ombre quasi inesistenti tanto sono sfocate, inoltre ognuno può trasformarsi quando raggiunge un nuovo livello di felicità. Per i residenti di questo luogo però la situazione è grave: la loro metamorfosi è compromessa, e l'unico modo che hanno per sopravvivere è quello di ridere. Fortunatamente Susine ha conservato l'eredità di sua nonna: storie lunghe e brevi, toccanti, ma soprattutto divertenti. Tuttavia riuscire ad aiutare tutti gli abitanti non sarà un'impresa facile, specialmente se si deve far riuscire a ridere la Principessa delle Lacrime, inoltre la protagonista deve anche riuscire a capire come tornare nel suo mondo.
I disegni, ricchi di dettagli, sono morbidi e rotondeggianti, i colori sono caldi, accesi, piacevoli e attraenti, contribuendo a costruire l'atmosfera del mondo Davanti: dolce, accogliente e per nulla spaventosa.
Un'opera in cui l'artista si destreggia tra fantasia, surrealismo e umorismo, per affrontare la difficoltà di trovare il proprio posto come bambino in un mondo di adulti, un mondo brutale, che la protagonista non si sente ancora in grado di affrontare. Una storia poetica, dolce e delicata, dalle atmosfere sognanti, in cui compaiono personaggi straordinari, e in cui la ragazzina dovrà affrontare la perdita di una persona cara tramite un viaggio sorprendente ma anche spaventoso, vivendo un'avventura straordinaria in un universo ricco e meraviglioso, che la protegge dalla realtà.
Il fumetto ha 84 pagine, è alto 23,1 cm e lungo 29,4 cm e costa 16,95 euro.

Sopra: La copertina del primo volume di "Susine et le dormeveil", dai colori caldi e accesi, mostra alcuni dei bizzarri e mostruosi abitanti del posto in cui è ambientate la storia. 

2) "SUSINE ET LE DORMEVEIL: Dans le monde d'apres" (2014): Se nel primo volume Susine aveva visitato il mondo Davanti, in questo secondo volume capiterà, dopo vari tentativi per ritrovare a Dormeveil, nel mondo Dopo, triste e pesante, preparandosi a vivere delle avventure esplosive. Infatti per Susine i suoi genitori hanno smesso di parlarsi e di ascoltarsi perché devono aver perso le orecchie, che quindi devono essere ritrovate e, secondo le parole del Dott. Baisselapaupiere, esse si troverebbero sulla nave della Regina dalle Orbite Vuote. Fortunatamente, a guidarla in questo mondo oscuro e spaventoso, dove tutti gli abitanti sembrano aver dimenticato come si sorride, c'è il suo amico Palomar.
Le illustrazioni, sempre ben curate e dettagliate, pur mantenendosi morbide e rotondeggianti, in questo volume assumono anche tinte più scure e fredde. I disegni rimangono comunque sempre onirici e poetici, delicati, frizzanti e un po' folli, con personaggi tutto sommato amichevoli.
Una storia sempre poetica, intelligente, piena di colpi di scena e d'azione, che trasporta il lettore in un mondo ricco e complesso, costruito completamente da zero. Un'opera per piccoli e grandi, sensibile e toccante, che permette anche al lettore, almeno per un po', di fuggire dalla realtà, che a volte può essere triste e squallida.
Il fumetto ha 112 pagine, è alto 22,2 cm e lungo 29,4 cm e costa 18,95 euro.

Sopra: La copertina del secondo volume di "Susine et le dormeveil" presenta delle tinte più scure rispetto alla precedente, essendo ambientata non più nel mondo  Davanti, ma in quello Dopo, triste e pesante.
[Qui potete trovare la parte 3]

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento